Gerotto – Viviani duo Voice & doublebass experience

Musica e concerti

  Quando: Sabato 29 Giugno 2024 ore 21:30
  Dove VIA GIACHINO, 28/E, Torino (TO)
 Organizzato da: CAFE' NERUDA APS


Gerotto Viviani Voice & Doublebass Experience.

È il duo musicale nato dal desiderio di Federica Gerotto (in arte Kifrah e già vocalist dei Bluescreen) di unire la sua voce dai toni intensi e graffianti alle sonorità ritmiche e vibranti del contrabbasso.

Ad accompagnarla in questa nuova avventura il musicista Angelo Viviani, bassista, compositore di musica e arrangiatore.

 

Insieme danno origine ad un concerto arrangiato per voce e contrabbasso che spazia in diversi tipi di melodie, dai brani italiani ai successi internazionali, contaminati da un riflesso sonoro nudo ma grintoso, dal rock, swing, pop, R'n'B, blues e reggae. La promessa è un viaggio indimenticabile dalle timbriche scure e soavi con brani iconici della storia musicale: dai Beatles ai Police, da Amy Winehouse a Shivaree, da Norah Jones a Peggy Lee, da Fred Buscaglione a Battisti, solo per citarne alcuni.

 

Federica inizia i suoi studi presso la “Piccola Accademia della Musica” a Carmagnola, dove viene seguita dall'insegnante soprano Alessandra Quesada e si approccia al mondo del canto lirico; negli anni a seguire espande la sua formazione musicale come cantante nel gruppo Jazz Long Jhon Silver Band, con musicisti della Big Band torinese, e successivamente approda al blues con quello che è tutt'ora il suo gruppo principale, i Bluescreen, gruppo che la porta a viaggiare nel nord Italia, Svizzera e Francia. Numerose le collaborazioni musicali con DJ's della scena torinese, per i quali scrive e interpreta brani in lingua inglese. Nel 2018 scrive e incide un brano autobiografico, “UhAhUh” distribuito da casa Believe. Successivamente decide di approfondire lo studio dell'improvvisazione del canto jazz in una full immersion estiva a Los Angeles presso la Venice Voice Academy di Giovanna Gattuso.

 

Angelo nasce come bassista nel 2010 proseguendo negli anni lo studio del contrabbasso classico. Durante il periodo accademico, ha seguito workshop con maestri del calibro come Wies De Boévé (Co-Principal Bass della Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks Münich e primo premio internazionale del ARD, Bottesini e DMW Music Competition), Thomas Martin (Primo contrabbasso della London Symphony Orchestra e della English Chamber Music), Timothy Cobb (primo contrabbasso della Filarmonica di New York) e Bözo Paradzik (uno dei più grandi solisti contemporanei). Dopo varie collaborazioni e concorsi, attualmente lavora come turnista e come insegnante, sia come bassista che come contrabbassista in progetti locali e nazionali tra Torino, Milano e Aosta (tra cui MITO Settembre Musica, musica da camera, Jazz e funky music). Da poco, Angelo ha intrapreso un progetto solista, “Throughout the Bass”, nel quale ripropone i grandi must e non della musica, con composizioni anche inedite, in chiave del tutto originale.

Torna all'elenco delle attività