Presentazione del libro "Guardando il cielo", di Maria Cristina Bigi

Cause sociali Impegno e attualità Letteratura

  Quando: Giovedì 18 Luglio 2024 ore 18:30
  Dove via G. Bosco 2, LA SPEZIA (LA SPEZIA)
 Organizzato da: ARCI CANALETTO


Il libro si compone di cinque racconti e si intitola "Guardando il cielo", perché guardando i cielo spesso la mente da libero spazio all'immaginazione. Il filo conduttore è l'utilizzo della metafora, dell'ironia e del linguaggio fiabesco, per stimolare la riflessione su temi della società moderna.

Ingresso riservato aə socə Arci

------

Maria Cristina Bigi è nata a Roma il 02/06/1966.

Nel 1997 supera il concorso nell’Amministrazione Penitenziaria e diventa prima vicedirettore e poi direttore di istituto penitenziario. Attualmente è dirigente penitenziario e dirige la casa Circondariale della Spezia.

Inizia la sua attività professionale di vicedirettore a Genova dove, nel marzo del 2005 consegue la specializzazione triennale in Criminologia clinica con indirizzo sociopsicologico, presso l’Università di Genova, con il massimo dei voti (60/60 con lode).

Scrive alcuni articoli per riviste specialistiche: 1) “Il lavoro intramurario nel carcere di Genova Marassi” D.ssa Maria Cristina Bigi, in collaborazione con D.ssa B. Gualco, D.ssa L. Marino, D.ssa M.Milano Edizioni Giuffrè anno 2003; 2) “ Rappresentare il disagio in carcere: tre esperienze di confronto” D.ssa Maria Cristina Bigi, D.ssa B. Gualco, D.ssa F. Angelini. Edizioni Giuffrè anno 2003; 3) “Stranieri in carcere e proselitismo: una ricerca qualitativa” Maria Cristina Bigi, Dott. Roberto Sbrana ed. EmmeEmme Po (2019).

“Guardando il cielo” è la sua prima opera di narrativa.

Torna all'elenco delle attività