5 settembre/ Stelle Nere

Letteratura

  Quando: Giovedì 05 Settembre 2024 ore 18:30
  Dove Ostello Bello, Viale Fratelli Rosselli 3, 22100 Como CO
 Organizzato da: ARCI ECOINFORMAZIONI


Per Fuori fiera del Libro di Como, Maria Letizia Grossi, autrice del giallo Stelle nere, dialogherà con Rosa De Rosa con note musicali eseguite da Giuseppe Milano all’Ostello Bello di Como giovedì 5 settembre alle 18,30.

A Firenze è una fresca mattina di settembre quando sui sedili posteriori di un pullman di linea viene ritrovato il cadavere di una donna. È senza borsa e senza documenti, ha un segno rosso sul collo, non mostra tracce di sangue. Per la commissaria Valeria Bardi e il suo vice Belgrandi si tratta di un risveglio precoce e brusco: una vittima senza nome, un caso che inizia senza alcun indizio rilevante e, come se non bastasse, è venerdì ed è molto probabile che dovranno rinunciare ai loro programmi per il fine settimana.

Grazie all’autopsia però emerge una pista: un piccolo scapolare raffigurante San Marone cucito nel reggiseno, con all’interno un bigliettino scritto in arabo. La Bardi, alle prese coi capricci della figlia ventenne e la malattia della madre ormai anziana, si mette subito al lavoro e finisce per bussare all’Istituto degli Innocenti in piazza Santissima Annunziata, prima, alla porta di un affascinante funzionario Unicef e, in seguito, a quella di una pittrice fiorentina.

Maria Letizia Grossi di origini campane, vive a Firenze dove si è laureata in Storia medievale. Insegnante nelle Scuole Superiori per vent’anni, esponente della Società Italiana delle Letterate e dell’Associazione “Il Giardino dei Ciliegi”. È autrice di articoli, racconti, saggi e traduzioni su riviste, tiene un corso di letteratura e scrittura creativa presso l’Associazione Fiesolana 2b. Per Giunti ha pubblicato oltre a Stelle nere (2023), L’ordine imperfetto (2018) e Le streghe bruciano al rogo (2021).

Programma completo su ecoinformazioni.

Torna all'elenco delle attività