Attivazioni culturali

Totale attività pubblicate: 9657

Sabir, il festival della società civile del Mediterraneo, approda a Roma

Cause sociali Impegno e attualità Letteratura Musica e concerti

  Quando: Giovedì 10 Ottobre 2024 ore 11:00
  Dove Roma, largo Dino Frisullo
 Organizzato da: ARCI ROMA APS


Sabir approda per la seconda parte della decima edizione a Roma, dal 10 al 13 ottobre, presso la Città dell’Altra Economia! Il FestivalSabir è nato nel 2014, a un anno dalla strage di Lampedusa del 3 ottobre, con l’obiettivo di sostenere la partecipazione di una vasta alleanza di comunità locali, territori, movimenti, associazioni e sindacati dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo, che si mobilitano quotidianamente per la libertà, i diritti fondamentali e il diritto a migrare e chiedere asilo.

Le giornate del Festival saranno animate da seminari e incontri internazionali, formazioni, presentazioni di libri e dibattiti. Una selezione di incontri sarà a cura di Christian Raimo. Parteciperanno, tra gli altri, Francesca Albanese, Alessandro Vanoli, Cecilia Strada, Leoluca Orlando, Mimmo Lucano, per affrontare alcuni dei temi principali del Mediterraneo di oggi, insieme ad attivisti e professionisti di oltre 60 associazioni, reti e movimenti nazionali provenienti da oltre 20 paesi. Tra loro anche alcune attiviste iraniane, di Donna, Vita e Libertà, ed afghane.

Nelle serate spazio alla musica, con i concerti curati da Roma incontra il mondo, lo storico progetto di Arci Roma nato trent’anni fa, tra i quali C'mon Tigre, Kokoko!, Les Amazones D'Afrique, Micah P. Hinson.

Scopri tutto il programma: www.festivalsabir.it

Torna all'elenco delle attività