Attivazioni culturali

Totale attività pubblicate: 10293

Victoria Lomasko - The last soviet artist INCONTRO CON L’’AUTRICE

Arti e mostre Cause sociali Cinema e spettacoli Impegno e attualità Letteratura

  Quando: Giovedì 10 Ottobre 2024 ore 21:00
  Dove VIA CESARE SPECIANO, CREMONA (CR)
 Organizzato da: ARCICOMICS APS


Victoria Lomasko sarà ospite a Cremona Giovedì 10 ottobre, alle ore 21.00 al Circolo Arcipelago accompagnata da Elettra Stamboulis, curatrice della grande mostra “The last soviet artist” a lei dedicata nel 2022 dai Musei di Santa Giulia di Brescia.

Victoria Lomasko è un'artista grafica russa, considerata una delle più importanti artiste sociali del suo paese. Nata nel 1978, si è distinta per il suo impegno nel documentare, attraverso disegni e performance, la realtà sociale e politica della Russia contemporanea, in particolare le condizioni di vita delle persone comuni e dei gruppi emarginati. Sempre presente nei processi e nelle proteste di Mosca, documentando i tumultuosi eventi che plasmano la Russia di oggi, non limitandosi alla vita politica della capitale, ma viaggiando per il paese e attraverso le ex repubbliche sovietiche, esplorando la condizione domestica, psicologica e spirituale dei suoi diversi gruppi marginalizzati.

Il suo ultimo libro L’ultima artista sovietica (BeccoGiallo Editore) è stato terminato appena prima dell’inizio della guerra.

L’appuntamento è realizzato nell’ambito della ‘Trama dei Diritti’ lo spazio culturale promosso da CSV Lombardia Sud.

L'evento è organizzato da Arci Cremona in collaborazione con Amnesty International - Cremona, Arcicomics, Arcigay Cremona La Rocca, Cremona Pride, Centro Fumetto "Andrea Pazienza", Circolo Arcipelago, Porte Aperte Festival, Rete Donne Se Non Ora Quando? - Cremona

Durante la serata per chi non avesse ancora provveduto sarà possibile sottoscrivere la tessera associativa Arci 2024/25, anche del nostro circolo Arcicomics.

Torna all'elenco delle attività