Attivazioni culturali

Totale attività pubblicate: 9657

GORIZIAaCAPO, con Iole Toini e Sofia Fiocco

Letteratura Musica e concerti

  Quando: Venerdì 11 Ottobre 2024 ore 20:30
  Dove via delle Monache, 10/A, Gorizia (Gorizia)
 Organizzato da: CIRCOLO ARCI GONG APS


𝐆𝐎𝐑𝐈𝐙𝐈𝐀𝐚𝐂𝐀𝐏𝐎
𝐕𝐄𝐍𝐄𝐑𝐃𝐈̀ 𝟏𝟏 𝐎𝐓𝐓𝐎𝐁𝐑𝐄 | 𝗢𝗥𝗘 𝟐𝟎.𝟑𝟎
𝗖𝗶𝗿𝗰𝗼𝗹𝗼 𝗔𝗿𝗰𝗶 𝗚𝗼𝗻𝗴 | 𝘃𝗶𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗠𝗼𝗻𝗮𝗰𝗵𝗲𝟭𝟬/𝗔 | 𝗚𝗼𝗿𝗶𝘇𝗶𝗮

Ritorna la rassegna “GORIZIAaCAPO”, con il nuovo appuntamento di ottobre!!

Incontreremo Iole TOINI, autrice di uno dei più belli libri di poesia dell’anno, “Niente di tiepido”, che dialogherà con Francesco TOMADA, in dialogo con lei.
Accompagnamento musicale di Sofia FIOCCO, voce e chitarra.

Niente di tiepido, il libro che che verrà presentato, è la terza raccolta di poesia di Iole Toini, autrice lombarda lontana dai circoli letterari ma molto apprezzata per la qualità della sua scrittura. Niente di tiepido appare come la tappa fondamentale di una evoluzione coerente ma comunque sorprendente, in cui la stessa tensione che riempiva di rabbia le parole dei primi libri contribuisce oggi a proiettarle in uno spazio più grande, aperto, dove il dolore si diluisce nel complesso e vastissimo sistema della natura. L’abisso interiore acquisisce non solo tridimensionalità, ma anche respiro e luce: forse è possibile venire a patti con se stessi, a condizione di non perdere nemmeno una briciola della propria primigenia intransigenza.

Sofia Fiocco, nasce a Palmanova nel 2006 da una famiglia amante della musica che le trasmette la passione per l'arte fin da piccola. Prende lezioni di pianoforte fin da bambina per poi proseguire come autodidatta con la chitarra e il basso e segue un corso di perfezionamento del canto da un anno. Da un anno si esibisce in locali, feste private, reading di poesia e eventi culturali in giro per il Friuli.

Evento riservato aə socə Arci 2024-2025

Torna all'elenco delle attività