Attivazioni culturali

Totale attività pubblicate: 10293

ZANNE. ANTOLOGIA DI ANIMALI RIBELLI

Cause sociali Impegno e attualità Infanzia e giovani Letteratura

  Quando: Sabato 12 Ottobre 2024 ore 18:00
  Dove via G. Bosco 2, LA SPEZIA (LA SPEZIA)
 Organizzato da: ARCI CANALETTO


Il 12 ottobre alle ore 18:00 Amelia Belloni Sonzogni, Susanna Panini e Francesco Cortonesi presentano Zanne, antologia di animali ribelli.

Il libro si divide in due parti: nella prima, più corposa, si avvicendano quei racconti caratterizzati da spiccata tensione letteraria e scenari di fantasia.

Nella seconda, invece, sono state inserite storie reali o direttamente legate a esperienze di coloro che hanno scritto i testi. Ma che si tratti di narrazioni dal sapore dark, apocalittico, fantascientifico o di dolorose vicende attuali, un filo rosso unisce l’intero volume. In tutte le storie, infatti, il punto di vista smette di essere quello tradizionale, abitudinario e antropocentrico, per adottare la prospettiva degli altri animali.

Hanno contribuito a questa antologia: Danilo Arona, Sandro Battisti, Andrea Berneschi, Amelia Belloni Sonzogni, Michele Borgogni, Egon Botteghi, Antonio Capone, Sarat Colling, Francesco Cortonesi, Maia Artemisia Gozzini, Andrea Gravina, Martina Miccichè, Susanna Panini, Marco Reggio, Anna Rusconi, Marco Steiner, Alda Teodorani, Troglodita Tribe.

Le autrici e gli autori hanno deciso di donare i loro diritti su Zanne all’Assemblea Antispecista, e in particolare alla campagna Stop-Casteller, dedicata alla difesa degli orsi trentini.

Torna all'elenco delle attività