Attivazioni culturali
Totale attività pubblicate: 9611Morto dal vivo: Vince Ricotta canta Renato Carosone e Fred Buscaglione
Musica e concerti
Quando: Venerdì 18 Ottobre 2024 ore 21:30
Dove VIA PRINCIPE TOMMASO, 18/bis, TORINO (TO)
Organizzato da: CIRCOLO SUD APS
Morto dal vivo è l’unico show in cui grandi artisti vivi cantano le canzoni degli artisti morti, ma mai viceversa!
Ideato, condotto e condito da Beppe Puso.
Vince Ricotta, 4 Luglio 1960, nasce e vive a Venaria Reale (Torino). Si definisce un "Fumettante" (fumettaro, cantante). Ama inventare storie utilizzando parole, immagini e musica. La sua filosofia e visione del mondo parte come scrittura per trasformarsi soprattutto in racconti a fumetti e canzoni.
A 7 anni disegna a scuola il suo primo fumetto, a 17 pubblica le prime strisce su un giornale locale. Negli anni '80 inizia a lavorare come grafico freelance e collabora con il mensile "GO" realizzando numerose storie a fumetti e vignette sul mondo giovanile dell’epoca. Scrive e disegna circa 700 tavole di “PacMac” (dal videogioco) per il mercato francese. Partecipa a gruppi di teatro amatoriale e realizza il film in Super8 “Tre Fiori”, proiettato anche al ”Festival Internazionale Cinema Giovani 1984” (oggi “Torino Film Festival”).
Da sempre appassionato di "canzonette", scrive testi, musiche, canta e suona. Nel 1986 incide un album solista e nel 1987 fonda il gruppo "Powerillusi" con cui vince il "Festival di SanScemo 1991". Suona in giro per l'Italia, pubblica dischi, compare su giornali, radio e televisioni nazionali. Negli anni '90 collabora con "Suor Germana" realizzando il libro a fumetti "Bambini in Cucina" (il Capitello, 1997) e le vignette per "La Mia Agenda" (1997-1999).
Dopo il nuovo millennio crea soprattutto grafica, fumetti, illustrazioni e animazioni (videoclip, animatic, booktrailer). Ha realizzato video musicali per Carlo Marrale (ex Matia Bazar) ed altri. Scrive e disegna le storie de "La Famiglia Cioffi" per la rivista "Vivacemente" (con cui vince il “Premio Nazionale Città di Chiavari” nel 2012). La sua prima Graphic Novel “Un’Estate in Montagna” è stata pubblicata da “Sbam Libri” nel 2017. Nel 2018 festeggia 30 di Powerillusi con un doppio album ricco di ospiti illustri.
Ricordati la tessera Arci!
Aggiunto al carrello
Errore di inserimento