Attivazioni culturali
Totale attività pubblicate: 10264ZAIBUGLISCH + BAKAN IN CONCERTO
Musica e concerti
Quando: Sabato 26 Ottobre 2024 ore 21:00
Dove via delle Monache, 10/A, Gorizia (Gorizia)
Organizzato da: CIRCOLO ARCI GONG APS
𝐙𝐀𝐈𝐁𝐔𝐆𝐋𝐈𝐒𝐂𝐇 𝐞 𝐁𝐀𝐊𝐀𝐍 𝐈𝐍 𝐂𝐎𝐍𝐂𝐄𝐑𝐓𝐎
𝐒𝐀𝐁𝐀𝐓𝐎 𝟐𝟔 𝐎𝐓𝐓𝐎𝐁𝐑𝐄 | 𝗢𝗥𝗘 𝟐𝟏.𝟎𝟎
𝗖𝗶𝗿𝗰𝗼𝗹𝗼 𝗔𝗿𝗰𝗶 𝗚𝗼𝗻𝗴 | 𝘃𝗶𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗠𝗼𝗻𝗮𝗰𝗵𝗲𝟭𝟬/𝗔 | 𝗚𝗼𝗿𝗶𝘇𝗶𝗮
Doppio concerto sabato 26 al Circolo!
I Zaibuglisch muovono i primi passi sul terreno di un rock – blues costituito da riff reiterati e testi surreali, per approdare poi ad un’espressione musicale dai confini incerti e sfumati, in cui l’essenzialità delle linee melodiche viene rincalzata da un’improvvisazione strumentale ora orecchiabile, ora rumoristica e stridente. Il “rapporto di gioco” con lo strumento viene riconsiderato, verso un’espressione che genuina ma allo stesso tempo meditata. Nulla è escluso dunque come mezzo di creazione, come ad esempio nastri analogici su cui imbastire suoni inconsueti di barattoli, seghetti, bottiglie di vino versate e brandite…e, perché no? La marmitta di un motore in folle!
I Bakan, attivi da trent'anni, iniziano a suonare in lingua friulana, la “marilenghe”, mescolando i primi pezzi originali con canzoni di Lino Straulino, Cjansonîr popolâr di Daèl e Povolâr Ensamble, sempre riviste in chiave “elettrica”. La scelta è dettata semplicemente dal fatto che il Friulano è la lingua madre di tutti i componenti e, di conseguenza, è il modo più naturale per esprimersi. Al 2001 risale “Aradio”, il primo CD interamente autoprodotto. Nel tempo la musica dei Bakan cambia, diventando più elettrica, diretta e ruvida, e nel 2006 esce “a eletric 2006”, il loro secondo CD.
Le canzoni dei Bakan raccontano storie semplici, di preoccupazioni e dispiaceri, allegria e festa, vicine al vivere di ogni giorno.
Evento riservato aə socə Arci 2024-2025
Aggiunto al carrello
Errore di inserimento