Attivazioni culturali
Totale attività pubblicate: 10181Presentazione di "Estella. La vita straordinaria e dimenticata di Teresa Noce" di Valerio Varesi
Arti e mostre Cause sociali Cinema e spettacoli Corsi e crescita Impegno e attualità Infanzia e giovani Letteratura Musica e concerti
Quando: Domenica 27 Ottobre 2024 ore 17:00
Dove Via Fossano 8, torino (to)
Organizzato da: BABELICA APS
BABELICA APS 27-10-2024 - 17:00
INCONTRO CON L’AUTORE
Vi aspettiamo in Cartiera (Via Fossano 8, Torino) Domenica 27 Ottobre, alle 17:00
Per la presentazione del romanzo di Valerio Varesi “Estella. La vita straordinaria e dimenticata di Teresa Noce”, libri Neri Pozza (2024).
“Nel 1945, nell’Italia appena liberata, Teresa è una donna che ha già alle spalle molte vite: ha combattuto in Spagna, ha vissuto da clandestina in Francia e ha preso parte alla Resistenza. Ha conosciuto l’inferno dei campi di concentramento, il cui spettro la perseguita anche ora che può riabbracciare suo marito, compagno anche di fede politica, e i figli. Adesso che c’è un Paese da ricostruire non può che essere in prima linea, come parlamentare e come sindacalista.
Per Estella – questo lo pseudonimo partigiano con cui la chiama Togliatti – la politica è una vocazione, e la sua passione e determinazione la guidano nelle battaglie che intraprende, soprattutto a tutela delle donne: parità salariale, servizi a favore della maternità, riconoscimento della pari dignità nelle carriere.
È lei l’ideatrice dei «Treni della felicità», che a partire dalla fine del 1945 sottrarranno moltissimi bambini alla miseria.
Ma è proprio l’essere donna il suo punto debole. L’aver contribuito a scrivere la Costituzione della neonata Repubblica non la salverà dagli attacchi di un mondo ancora inconfutabilmente maschile, che le infliggerà un doppio tradimento, personale e politico, da cui Teresa faticherà a riprendersi. Ma non smetterà mai di lottare.“
La presentazione sarà condotta dal gruppo di lettura di Babelica “Cartieramenti”, Lucia Melcarne del blog “I lettori delle sette” e “Aperilibro” della libreria Alicante
Durante la presentazione potrete trovare le copie del romanzo per i vostri firmacopie!
Per maggiori informazioni scrivere a: info@babelica.it
Aggiunto al carrello
Errore di inserimento