Incontro con Pippo Civati e Marianna Lentini su socialismo e capitalismo oggi

Impegno e attualità Letteratura

  Quando: Giovedì 14 Novembre 2024 ore 18:30
  Dove Via Oronzo De Donno 15, Maglie (LE)
 Organizzato da: BIBLIOTECA DI SARAJEVO


Perché le disuguaglianze sono sempre più stridenti? Cosa c’è all’origine della catastrofe climatica che incombe sul pianeta? Come mai la spirale bellica e le tensioni geo-politiche sono in aumento? A cosa è dovuta la progressiva erosione dei diritti sociali? Qual è il ruolo della politica in una dinamica globale segnata da povertà e ingiustizia crescenti?

Due libri affini, che offrono riflessioni complementari sulle principali sfide socio-economiche del nostro tempo - “Socialismo tascabile” di Pippo Civati e “Capitalismo feroce” di Marianna Lentini, pubblicati da People - analizzano le distorsioni di un sistema, quello capitalista, che, come ha scritto la sociologa Nancy Fraser, è stato in grado di cannibalizzare ogni aspetto delle nostre vite, esercitando su di esse un potere pervasivo e distruttivo, negli ultimi anni detenuto sempre più da grandi attori finanziari indifferenti agli effetti devastanti prodotti dalla loro insensata corsa al profitto.

Quella del capitalismo è la storia di un modello economico nato nell’isola di Madeira e intrecciato con l’afflato colonialista occidentale, dal quale non si è mai liberato. Un modello caratterizzato da una sfrenata violenza e da intrinseche contraddizioni, sfidato in tempi recenti da tanti attivisti e movimenti della società civile, come il catalano Enric Duran, convinto di poter dar vita, anche dopo la ferita inferta a Genova nel 2001, a una realtà segnata da più equità. Ma è anche la storia di un apparato dalle fondamenta fragili e pronte a franare ciclicamente, mentre la classe politica, compresa quella di sinistra, appare condannata a un ruolo ancellare nei confronti del potere economico-finanziario.

Si può costruire un’alternativa al sistema capitalista e contrastare la sua ferocia? Si può immaginare un nuovo modello che ci liberi dalle opprimenti maglie della crescente finanziarizzazione? Saremo in grado di affrancarci dall’immiserimento sociale e dalla scomparsa della dimensione collettiva che sembra aver distrutto ogni possibilità di azione politica?

Ne parliamo con gli autori Pippo Civati e Marianna Lentini il 14 novembre alle 18,30 a Maglie presso l'Associazione ARCI Biblioteca di Sarajevo in via Oronzo De Donno, 15

Torna all'elenco delle attività