Attivazioni culturali

Totale attività pubblicate: 10283

Cent'anni di Snaporaz! Omaggio a Federico Fellini

Cinema e spettacoli

  Quando: Domenica 01 Dicembre 2024 ore 17:00
  Dove VICO DELLA CITTADELLA, GENOVA (GENOVA)
 Organizzato da: ASSOCIAZIONE ARCI RADIO GAZZARRA


La città delle donne

di Federico Fellini

Introduce: Emiliano Morreale

Domenica 1 dicembre, ore 17

ngresso libero con Tessera Arci 24/25

Pre-Tesseramento obbligatorio e disponibile online su App mobile di ARCI, inserendo Cinemino Ad Astra come circolo, oppure scrivendo ai nostri contatti mail o social.

Snaporaz, il soprannome che Fellini dava a Mastroianni e al suo personaggio di 8 1/2, diventa il nome proprio del protagonista di La città delle donne (1980). Un film poco noto e dalla lavorazione travagliata, accompagnato da polemiche alla sua uscita. Ma anche una delle pellicole in cui il regista si mette più in gioco, e un caso rarissimo di autore cinematografico che prende sul serio la sfida del femminismo. In questo seguito ideale di 8 1/2 l’onirismo felliniano assume le tinte dell’incubo. Un grande film da riscoprire.

Emiliano Morreale (Bagheria 1973) insegna alla Sapienza Università di Roma e collabora col “Venerdì di repubblica”. È stato critico dell’”Espresso”, del “Sole-24 ore” e della “Repubblica”, selezionatore dei Festival di Torino e Venezia e ha diretto la Cineteca Nazionale. Ha scritto vari libri di cinema e un romanzo, “L’ultima innocenza” (Sellerio, 2023).

Torna all'elenco delle attività