Attivazioni culturali

Totale attività pubblicate: 9659

"Parole arcobaleno. Storia del lessico LGBTQ+ in Italia" di Elena Pepponi

Cause sociali Impegno e attualità Letteratura

  Quando: Venerdì 06 Dicembre 2024 ore 18:30
  Dove Via Stampatori, 10, Torino (TO)
 Organizzato da: MAURICE GLBTQ APS


MAURICE GLBTQ APS     06-12-2024 - 18:30

Il 6 dicembre 2024 alle ore 18:00 presso la sede di Via Stampatori 10 a Torino, si terrà la presentazione del libro "Parole arcobaleno. Storia del lessico LGBTQ+ in Italia" di Elena Pepponi, pubblicato dalla casa editrice Mimesis.

Il lessico di ogni lingua si modifica continuamente, con nuove parole create e altre ridiscusse sulla scena pubblica man mano che gli aspetti socio-culturali cambiano. I temi LGBTQ+ non fanno eccezione, ponendosi da sempre come bacino di intensa creazione di parole.

Il volume di Elena Pepponi, edito da Mimesis, cerca di rispondere ad alcune domande fondamentali: quanto lessico a tema LGBTQ+ abbiamo in italiano? Da dove ci proviene e come si è evoluto nel tempo e nella società?

Questo studio nasce da un bando studi indetto nel 2024 dall'associazione Maurice GLBTQ, che si impegna ormai da anni nella promozione di studi e iniziative a sostegno della comunità LGBTQ+ in Italia. L'autrice Elena Pepponi ha vinto il bando con il suo progetto di ricerca sull'evoluzione del linguaggio LGBTQ+ nel contesto italiano.

Durante l'evento di presentazione, Elena Pepponi dialogherà con Manuela Manera per offrire al pubblico uno sguardo approfondito su questo affascinante percorso linguistico e culturale. L'ingresso è gratuito con tessera ARCI, con possibilità di farla in loco.

Torna all'elenco delle attività