Attivazioni culturali

Totale attività pubblicate: 9429

SPARWASSER a Sparwasser!

Impegno e attualità Letteratura Sport e socialità

  Quando: Sabato 07 Dicembre 2024 ore 21:00
  Dove via del Pigneto, 215, Roma (Roma)
 Organizzato da: SPARWASSER APS


SPARWASSER a Sparwasser! ⚽️

🗓️ sabato 7 dicembre | h 21.00

Nei nostri 9 anni di vita (quasi 10 se contiamo il periodo di gestazione) abbiamo spesso provato a organizzare questo incontro. L’idea di poter conoscere dal vivo la persona il cui nome è divenuto una delle parole più ricorrenti del nostro quotidiano di attivist3, è una grande emozione.
Fuori da mitizzazioni e personalismi siamo davvero entusiast3 di invitarvi a conoscere Jurgen Sparwasser a Sparwasser.

Giovanni Tosco, autore e giornalista, in dialogo con Jürgen Sparwasser, ex calciatore
modera l’incontro Luca Fazzolari, attivista Circolo Arci Sparwasser.

Il libro
📚 Amburgo, 22 giugno 1974, Mondiale di calcio. Per la prima e ultima volta si sfidano le Nazionali della Germania Occidentale e della Germania Orientale. Non è soltanto una partita: è il confronto tra due realtà che erano e saranno unite, ma che per mezzo secolo rappresenteranno le facce tragicamente opposte di una stessa medaglia.

La Germania Occidentale è la grande favorita: è fortissima e gioca in casa. E infatti, il 7 luglio, conquisterà per la seconda volta il titolo mondiale, battendo in finale l’Olanda. Ma quella sera accade l’imponderabile. Malgrado una pressione costante e un palo colpito, i bianconeri non riescono a segnare. Al 78’, Jürgen Sparwasser riceve palla, si libera di due avversari e poi effettua un tiro forte e preciso che supera il portiere Maier. La Germania Orientale passa in vantaggio. Lo stadio di Amburgo ammutolisce. Il risultato non cambierà.

Quella sera, quel minuto, quel gol, restano nella storia: non soltanto del calcio.

Vi aspettiamo in Via del Pigneto, 215 🚀

Torna all'elenco delle attività