Attivazioni culturali

Totale attività pubblicate: 9659

Italia che non si vede 2024: cinema di prossimità

Cinema e spettacoli Impegno e attualità Infanzia e giovani

  Quando: Giovedì 12 Dicembre 2024 ore 18:30
  Dove via G. Bosco 2, LA SPEZIA (LA SPEZIA)
 Organizzato da: ARCI CANALETTO


Secondo appuntamento con il cinema d'autore al Circolo Arci Canaletto nell'ambito della rassegna: “Italia che non si vede 2024: cinema di prossimità”, progetto sostenuto dai fondi dell’Otto per mille luterano.

L’obiettivo del progetto è contrastare la deprivazione sociale, che la desertificazione di sale cinematografiche d’essai ha provocato nelle aree più fragili del Paese, oltre che quella culturale. Il dispositivo per combattere le nuove solitudini e ricreare senso di comunità messo in atto è la disseminazione gratuita di opere di qualità, provenienti dai maggiori festival internazionali, che raccontano storie universali così come argomenti rimossi dai media mainstream.

TRIESTE È BELLA DI NOTTE, di Andrea Segre, Stefano Collizzolli e Matteo Calore.

In collaborazione con Mediterranea Saving Humans APS

In un confine interno dell’Unione Europea, quello tra Italia e Slovenia, pochi chilometri sopra Trieste, i migranti asiatici della rotta balcanica che riescono ad attraversare la frontiera rischiano di essere fermati dalle forze dell’ordine italiane e rispediti indietro fino in Bosnia, senza venire identificati e senza avere la possibilità di fare richiesta di asilo. Come avvengono queste operazioni? Cosa succede a chi le subisce? A raccontarlo sono nel film alcuni dei migranti respinti. Le loro storie si intrecciano con le immagini realizzate con i telefonini durante i lunghi viaggi e con le contraddizioni e il dibattito all’interno delle Istituzioni italiane. Intanto in una casa abbandonata a Bihać, in Bosnia, un gruppo di pakistani e afghani vuole partire, direzione Italia. Cosa succederà loro? Quale risposta daranno l’Italia e gli altri Stati europei? Continueranno a sfidare la loro stessa legge per respingere migranti considerati illegali?

https://www.chiesaluterana.it/

https://www.facebook.com/

@chiesaevangelicaluterana

https://www.facebook.com/

@ucca_aps

#ottopermilleluterano

Torna all'elenco delle attività