Attivazioni culturali
Totale attività pubblicate: 9644E ora parliamo di Amelia • Costellazioni 2024
Arti e mostre Cause sociali Cinema e spettacoli Corsi e crescita Impegno e attualità Infanzia e giovani Letteratura Musica e concerti
Quando: Domenica 15 Dicembre 2024 ore 21:00
Dove
Organizzato da: ASSOCIAZIONE CULTURALE ASTERLIZZE
ASSOCIAZIONE CULTURALE ASTERLIZZE 15-12-2024 - 21:00
Musicologa, poliglotta, letterata d’avanguardia. Nipote di una poetessa, figlia di Carlo Rosselli, militante del PCI. Schizofrenica, paranoide, affetta da morbo di Parkinson. Come raccontare una donna che ne conteneva in sé così tante? Cosa rende la sua penna così magica? La malattia? La sventura? Il dolore? La tecnica? Lo studio? Il genio? E cosa ci arriva della sua poesia? È davvero così “difficile” come sembra?
Un dialogo aperto tra attrici e pubblico, quasi un simposio arricchito dal materiale vivo della poetessa: “Storia di una malattia”, un racconto in cui Amelia Rosselli descrive le azioni attraverso cui, tra gli anni ’60 e ’70, la CIA l’avrebbe spiata e perseguitata; i brani tratti da “La libellula”, suo poemetto-manifesto che si dipana in versi ipnotici e che apre una finestra nel rapporto tra significante e significato; e infine le sue interviste, per rimanere incantat* dal suono ineguagliabile del suo “dire”. Non una lezione, ma un’indagine per trovare insieme le chiavi di accesso all’opera di questa artista e donna straordinaria.
15 dicembre 2024
Tedacà Teatro bellARTE – via L. Bellardi, 116
Orario di inizio: 21:00
INFO E BIGLIETTI
Aggiunto al carrello
Errore di inserimento