Attivazioni culturali

Totale attività pubblicate: 9644

ALLUVIONI, SICCITÀ: SICUREZZA PER CHI?

Arti e mostre Cause sociali Cinema e spettacoli Corsi e crescita Impegno e attualità Infanzia e giovani Letteratura Musica e concerti

  Quando: Martedì 17 Dicembre 2024 ore 19:00
  Dove VIA MURAZZI DEL PO FERDINANDO BUSCAGLIONE, 18/20, TORINO (TO)
 Organizzato da: MAGAZZINO SUL PO APS


MAGAZZINO SUL PO APS     17-12-2024 - 19:00

Ingresso libero con Tessera Arci

Il 2024 si avvia a battere nuovi drammatici record per il clima. Sarà il primo anno a superare la soglia di +1,5°C. E durante l’anno ne abbiamo visto i disastrosi effetti: in Piemonte, dall’alluvione di Cogne alle grandinate a Torino; in tutta Italia dalla gravissima siccità in Sicilia, all’ennesima alluvione in Emilia Romagna; e nel mondo, da Valencia agli incendi in Brasile e in Nord America.
Ma i governi continuano a voltare lo sguardo dall’altra parte e a non prendere le loro responsabilità, come ci ha tristemente dimostrato la COP29 di Baku, conclusasi con un accordo che i paesi che hanno contribuito meno al riscaldamento globale hanno considerato una vera presa in giro.
La mancanza di lungimiranza e di azioni tempestive è un prezzo che pagheremo a caro costo: vediamo già gli effetti della crisi climatica, e non possiamo permettere che questa diventi la nuova normalità. Non possiamo più farci prendere in giro.
Di tempo non ne abbiamo più, e serve un cambiamento profondo che metta in primo piano la salvaguardia ecoclimatica e la giustizia sociale. Se anche tu non vuoi rassegnarti a questa nuova normalità distopica e vuoi forzare il governo ad ascoltare la scienza, vieni a conoscere Extinction Rebellion:
Ci sarà una presentazione del movimento, e potremo poi fermarci per una birra e chiacchierata insieme!

per accedere allo spazio è necessaria la tessera ARCI, che è possibile fare direttamente sul posto

Torna all'elenco delle attività