Attivazioni culturali

Totale attività pubblicate: 9644

Laboratorio di scrittura creativa - Di Benedetta Pisani

Arti e mostre Cause sociali Cinema e spettacoli Corsi e crescita Impegno e attualità Infanzia e giovani Letteratura Musica e concerti

  Quando: Giovedì 19 Dicembre 2024 ore 18:30
  Dove VIA PRINCIPE TOMMASO, 18/bis, TORINO (TO)
 Organizzato da: CIRCOLO SUD APS


CIRCOLO SUD APS     19-12-2024 - 18:30

Scrittura creativa per l’autodeterminazione dei corpi

Al Circolo ARCI Sud, un laboratorio mensile per riscoprire la scrittura come mezzo di liberazione personale!

In una società in cui i corpi sono costantemente oggetto di giudizio e aspettative, il Circolo ARCI Sud di Torino offre uno spazio di riconnessione intima e collettiva, dove poter recuperare la potenzialità generativa della scrittura ed entrare in contatto con un io più profondo. Una volta al mese, da novembre a febbraio, sarà possibile partecipare a un laboratorio di scrittura creativa, libero dalle aspettative performative e artistiche, in cui non esiste il risultato ma solo il processo. In cui ogni persona possa sentirsi libera di non porsi alcun obiettivo per almeno un paio d’ore. A guidare ogni incontro sarà Benedetta Pisani, autrice della raccolta poetica “Incontri”, edita da Affiori, e educatrice sessuale in formazione presso la Scuola di Psicoterapia della Gestalt.

La scrittura creativa diventa un potente strumento di introspezione che, superando la rigidità tecnico-professionale, coinvolge tutta la dinamica del pensiero e consente di accedere a una dimensione dell’essere altra e talvolta nascosta. Proprio per la sua natura libera e priva di paletti, il laboratorio è aperto a tutte le persone, di qualsiasi età e genere, interessate a esplorare il proprio corpo e a mettere in discussione le convinzioni sociali.

Il ciclo è suddiviso in quattro incontri, ognuno dei quali prevede la combinazione tra metodologia dell’educazione non formale, strumenti di espressione creativa (scrittura, collage…) e momenti informativi frontali.

Il programma:

● Standard di Bellezza e Diet Culture
Giovedì 7 novembre 2024 [h 18.30-20.30]
La corsa verso gli standard, al fine di aderire alle aspettative sociali, ci fa perdere la connessione con il nostro corpo, che diventa un oggetto da esibire. Nel primo incontro, verranno esplorate le pressioni sistemiche esercitate sui corpi, a partire da una condivisione delle esperienze personali.

● Tabù sul corpo femminile
Giovedì 19 dicembre 2024 [h 18.30-20.30]
Quante volte abbiamo visto gambe femminili pelose e sangue mestruale rosso in televisione? Probabilmente mai. Questo perché il corpo delle donne è sovraesposto e al contempo nascosto. In questo incontro si parlerà (e scriverà) di ciclicità mestruale, cambiamenti e libertà di scelta.

● Immagine corporea e pratica dell’interocezione
Giovedì 30 gennaio 2025 [18.30-20.30]
Nessuna nasce odiando il proprio corpo. Ma è nei primi anni di vita che inizia a svilupparsi l’immagine corporea, gli stereotipi di genere e i ruoli sociali. Nel terzo incontro verrà allenata la pratica compassionevole dell’interocezione (la capacità di riconoscere i segnali interni del nostro corpo), attraverso la meditazione e la scrittura.

● Confini nelle relazioni e stili di attaccamento
Giovedì 27 febbraio 2025 [18.30-20.30]
Confini e interdipendenza sono alla base delle relazioni umane e in questo modulo esploreremo il metodo HEART di Jessica Fern, per entrare in connessione con l’io più profondo e con le persone che fanno parte della nostra comunità.

La partecipazione prevede un contributo di 25 euro a incontro, o di 80 euro per tutto il ciclo.

Per iscrizioni: QUI

E per ulteriori informazioni, è possibile contattare Benedetta Pisani via email:

benedettapisani96@gmail.com

Per info

Torna all'elenco delle attività