ANGELA BARALDI @Efesto House ✧ SUNER Festival
Venerdì 31 Ottobre 2025 ore 21:00
Circolo: EFESTO HOUSE APS
VIA CASTIGLIONE 35, BOLOGNA, Bologna (Bo)
Progetto
Quando: Dal 10 al 31 Ottobre 2025
Dove: Regione Emilia-Romagna
Organizzato da: Arci Emilia-Romagna APS
Ottobre è il mese della nuova edizione di Suner, il Festival itinerante di musica dal vivo organizzato da Arci Emilia-Romagna e dai Music Club Arci della regione, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, nell'ambito della legge regionale per lo sviluppo del settore musicale.
Dal 10 al 31 Ottobre, Suner animerà con 27 concerti ben 26 Music Club Arci della regione, in compagnia di 19 band/artisti, per un unico grande progetto musicale che attraversa l'Emilia-Romagna, portando la musica nelle città e nelle province e popolando i circoli Arci, veri luoghi di incontro e condivisione. Un festival itinerante che intreccia artisti, comunità e territori, dando nuova energia alla scena indipendente.
La nuova edizione, ancora una volta ricca di novità, promuove e valorizza la sperimentazione musicale locale presentando progetti emergenti accanto a proposte già note, tra l’indie e il rock, passando per sonorità pop contemporanee contaminate da elettronica e world music, fino a progetti più sperimentali e crossover.
«Con Suner la musica torna ad abitare i club e i circoli Arci di tutta l’Emilia-Romagna, rafforzando quel legame unico tra artisti, comunità e territori. La rassegna – secondo l’Assessora regionale alla Cultura Gessica Allegni - è un vero palcoscenico diffuso per i musicisti e le musiciste della nostra regione, capace di valorizzare la scena indipendente e di dare spazio alla creatività delle nuove generazioni. È una manifestazione che racconta la vitalità culturale dell’Emilia-Romagna e l’importanza di investire in cultura come motore di crescita e coesione sociale.»
In lineup molti nomi noti, tra cui l’attrice e cantante bolognese Angela Baraldi, Lorenzo Kruger, storico frontman del gruppo indie rock Nobraino, Giorgio Canali, e l’elettrico duo Sibode DJ e Kimberly. Invece, tra le novità di questa edizione avremo una produzione presentata dall’etichetta discografica Sghetto Records, nata a Bologna tra le mura del circolo Arci Sghetto Club: Subconscio, che fonde Neo Soul, Hip Hop ed Elettronica in un suono profondamente influenzato da esperienze individuali. Poi Fenoaltea, un progetto elettronico nato a Palermo che mescola suoni lo-fi/organici alla musica elettronica per raggiungere uno stile più ibrido. I Panjea, gruppo che propone sonorità reggae, arricchite da chitarra, tastiere, basso, batteria, percussioni, sax e voci, e racconta pensieri e speranze di una giovane generazione, proponendo canzoni che partono dal classico ritmo roots con contaminazioni pop e dub. In line-up anche Altre di B, band che propone un energico indie rock, contaminato da post-punk, jangle e twee pop, cantato in inglese. Avremo occasione di ascoltare live anche i Ponzio Pilates, un progetto musicale che nasce nel 2015 con una fortissima attitudine alla musica dal vivo, suonata e/o improvvisata, in cui convergono varie influenze musicali dalla world music al fast-afro beat, dal city pop giapponese alla techno acustica. E poi Kat & Lau, ovvero Katarina dei So Beast e Laura Agnusdei, voce, sampler, sax e elettronica, che si esibiranno insieme per un confronto sonoro delicato e crudo sull'orlo dell'apocalisse, con alla base improvvisazione, emozioni senza filtro spezzate dalle parole, canti freestyle e beats. Infine, Cigarilla Disonasty: un duo di Modena nato dall'incontro musicale tra due fratelli che confezionano canzoni irresistibilmente pop.
Il festival comincia ufficialmente venerdì 10 ottobre al Circolo Arci Bolognesi (FE) con il live di Lorenzo Kruger, cantautore e performer romagnolo, storico frontman dei Nobraino, con cui ha pubblicato cinque album in studio e si è fatto conoscere in eventi come il Dopo Festival di Sanremo 2010 e il Concertone del Primo Maggio.
Venerdì 10 ottobre assisteremo al live dell’amatissimo Tonino 3000 al Circolo Arci Tunnel a Reggio Emilia, coinvolto per la prima volta in occasione di questa nuova edizione di Suner.
Sabato 11 ottobre una seconda data per Lorenzo Kruger, che salirà stavolta sul palco del Circolo Arci Tre Rose di Fiorenzuola d’Arda (PC).
Venerdì 17 ottobre sono molti i live in programma: al Circolo Kessel di Cavriago (RE) si esibirà Angela Baraldi, cantante e attrice bolognese che vanta nove album e una carriera iniziata negli anni ’80 nella scena underground. Gli estrosi Sibode Dj + Kimberly animeranno il Kalinka/Dude di Soliera (MO), mentre Tonino 3000 farà tappa al nuovissimo circolo Manifatture Arci di Imola (BO). James Jonathan Clancy, torna ad esibirsi in occasione di Suner al Circolo Dipendenti Comunali (CDC) di Parma, mentre al Mind For Music Casinetto Petitot (PR) avremo occasione di ascoltare Subconscio, prodotto da Sghetto Records di Bologna.
Sabato 18 ottobre triplo appuntamento: al Vibra Club di Modena con la band Lennon Kelly che, dai colli romagnoli, unisce la propria vena Punk-Rock alle sonorità Folk Irlandesi di Violino, Cornamusa e Banjo. Tornano i Couscous a Colazione al circolo Fermata 23 di Camposanto (MO), mentre sul palco di Psylab di Macerone (FC) saliranno i Panjea.
Domenica 19 ottobre al DAS - Dispositivo Arti Sperimentali di Bologna assisteremo al live-spettacolo di Fossick Project (Marta del Grandi e Cecilia Valagussa) dal titolo MONKEYBIZ, in cui poesia visiva e musica dialogano in armonia, trasformando il palco in uno spazio magico e senza confini.
Mercoledì 22 ottobre tornano le sonorità calde dei Couscous a Colazione al Casalone Ritmo Lento di Bologna, per un mix unico di dance e pop con influenze jazz e R&B.
Venerdì 24 ottobre sono molti i live in cartellone: sarà la volta di Fenoaltea all’ Arci Post Colombofili (PR), e di nuovo di Angela Baraldi al Mama’s Club di Ravenna. Al Circolo Arci Bolognesi (FE) ci sarà Giorgio Canali, che già dalla fine degli anni 70′ inizia a frequentare la scena musicale romagnola.
Carmelo Pipitone, chitarrista, autore e produttore artistico siciliano, si esibirà alle Cantine di Villa Nellcôte a Cesena; Cigarilla Disonasty animeranno il Circolo Arci Belleri di Piacenza; Altre di B l’Arci Ueiss di San Marino di Bentivolglio (BO), mentre Kat & Lau saranno a Bologna, al Circolo Hex. Al Messicano Indipendente di Misano Adriatico invece saranno protagonisti i Ponzio Pilates, seguiti dal dj set di My Mochi Time, tra afro-glitch e cyber perreo.
Anche la giornata di sabato 25 ottobre sarà ricca di eventi in diverse città, con Angela Baraldi a Officina Meca di Ferrara, Fenoaltea al Brainstorm di Fusignano (RA), Ponzio Pilates al Mattatoyo di Carpi (MO) e Cigarilla Disonasty insieme a Altre di B al Marasma 51 di Codisotto (RE).
Mercoledì 29 ottobre sarà ancora possibile assistere al live dei Ponzio Pilates, che si esibiranno questa volta al Magazzino Parallelo di Cesena (FC).
Suner si concluderà a Bologna, al circolo Efesto House venerdì 31 ottobre con Angela Baraldi, per un ultimo live.
Gli eventi ospitati nei Circoli sono riservati ai soci e alle socie Arci. La maggior parte dei concerti sono a ingresso gratuito, mentre per altri è previsto l’acquisto del biglietto.
Tutte le info sugli eventi al link: https://www.facebook.com/Suner.Official/events
Sito web: https://suner.it
Venerdì 31 Ottobre 2025 ore 21:00
Circolo: EFESTO HOUSE APS
VIA CASTIGLIONE 35, BOLOGNA, Bologna (Bo)
Mercoledì 29 Ottobre 2025 ore 22:00
Circolo: MAGAZ APS ASSOCIAZIONE
Via Genova, 78, 47521 Cesena FC
Mercoledì 29 Ottobre 2025 ore 21:00
Circolo: CIRCOLO ARCI BOLOGNESI APS
Piazzetta S. Nicolò, 6, 44121 Ferrara FE
Sabato 25 Ottobre 2025 ore 22:00
Circolo: ARCI MARASMA 51
Str. Nazionale, 87, 42045 Codisotto RE
Sabato 25 Ottobre 2025 ore 21:30
Circolo: BRAINSTORM APS
Piazza Arcangelo Corelli, 14, Fusignano (RA)
Sabato 25 Ottobre 2025 ore 21:00
Circolo: MATTATOYO APS
Via Rodolfo Pio, 4, 41012 Carpi MO
Sabato 25 Ottobre 2025 ore 21:00
Circolo: ASSOCIAZIONE OFFICINA MECA APS
Viale Cavour, 189, 44122 Ferrara FE
Venerdì 24 Ottobre 2025 ore 21:30
Circolo: CIRCOLO ARCI SCINTILLA APS
Via S. Mama, 75, 48121 Ravenna RA
Venerdì 24 Ottobre 2025 ore 21:00
Circolo: ARCI SAN MARINO APS
Via Saletto 9/3, San Marino di Bentivoglio (Bologna)
Venerdì 24 Ottobre 2025 ore 21:00
Circolo: HEX APS
VIA DI CORTICELLA, 56, Bologna (BO)
Venerdì 24 Ottobre 2025 ore 21:00
Circolo: FUORI ORARIO APS
Via Enzo Ferrari 34, Misano Adriatico (Rimini)
Venerdì 24 Ottobre 2025 ore 21:00
Circolo: CIRCOLO ARCI AMICI COLOMBOFILI APS
Str. dei Mercati, 235, 43126 Parma PR
Venerdì 24 Ottobre 2025 ore 21:00
Circolo: CIRCOLO ARCI BOLOGNESI APS
Piazzetta S. Nicolò, 6, 44121 Ferrara FE
Venerdì 24 Ottobre 2025 ore 21:00
Circolo: LE CANTINE DI VILLA NELLCOTE APS
Via Roversano S. Carlo, 301, 47522 Cesena FC
Mercoledì 22 Ottobre 2025 ore 21:00
Circolo: IL CASALONE APS
VIA SAN DONATO, 149, BO (Bologna)
Domenica 19 Ottobre 2025 ore 20:00
Circolo: DAS APS
VIA DEL PORTO, 11/2, Bologna (BO)
Sabato 18 Ottobre 2025 ore 21:00
Circolo: FERMATA 23 APS
VIA MARCONI, 37, Camposanto (Modena)
Sabato 18 Ottobre 2025 ore 21:00
Circolo: CIRCOLO CULTURALE LEFT APS
Viale IV Novembre, 40a, 41123 Modena MO
Sabato 18 Ottobre 2025 ore 21:00
Circolo: PSY LAB ASSOCIAZIONE APS
Viottolo Vanzie, 755, 47521 Macerone FC
Venerdì 17 Ottobre 2025 ore 22:00
Circolo: ARCI DUDE APS
Via Berlinguer 201, Soliera MO
Venerdì 17 Ottobre 2025 ore 21:00
Circolo: ARCI KESSEL
Via Guardanavona, 42025 Cavriago RE
Venerdì 17 Ottobre 2025 ore 21:00
Circolo: MIND FOR MUSIC M4M APS
Piazzale Risorgimento, 9A - 43123 Parma PR
Venerdì 17 Ottobre 2025 ore 21:00
Circolo: OPERA APS
VIA LUIGI SASSI, 6/A - 40026 Imola BO
Venerdì 17 Ottobre 2025 ore 21:00
Circolo: CIRCOLO ARCI DIPENDENTI COMUNALI APS
Viale Mentana, 31, 43121 Parma PR
Sabato 11 Ottobre 2025 ore 21:00
Circolo: CIRCOLO ARCI TRE ROSE APS
Largo G.Gabrielli, 29017 Fiorenzuola d'Arda PC
Venerdì 10 Ottobre 2025 ore 21:00
Circolo: CIRCOLO ARCI BOLOGNESI APS
Piazzetta S. Nicolò, 6, 44121 Ferrara FE
Venerdì 10 Ottobre 2025 ore 21:00
Circolo: ARCI TUNNEL
Via del Chionso, 42124 Reggio nell'Emilia RE
Aggiunto al carrello
Errore di inserimento