
Stefano Pilia + Laura Agnusdei | SUNER festival
Giovedì 17 Aprile 2025 ore 19:00
Circolo: DAS APS
VIA DEL PORTO, 11/2, Bologna (BO)
Progetto
Quando: dal 1 al 29 Marzo 2025
Dove: regione Emilia-Romagna
Organizzato da: Arci Emilia-Romagna
Marzo 2025 segna la nuova edizione di Suner, il Festival itinerante di musica dal vivo organizzato da Arci Emilia-Romagna e dai Music Club Arci della regione, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, nell’ambito della legge regionale per lo sviluppo del settore musicale.
Dal 1 al 29 Marzo, Suner animerà con 24 concerti i 24 Music Club Arci della regione in compagnia di 18 band/artisti, per un unico grande progetto musicale che farà risuonare l’Emilia-Romagna, portando la musica nelle città e nelle province.
“Il Festival Suner intende valorizzare i Music Club Arci di tutta la regione Emilia-Romagna come spazi fondamentali di aggregazione culturale, che animano la connessione tra territorio e innovazione artistica, all’interno di un unico grande circuito di promozione della musica dal vivo indipendente” – Massimo Maisto, Presidente Arci Emilia-Romagna.
“Sosteniamo la musica dal vivo come mezzo capace di connettere e avvicinare le persone. – afferma l’Assessora regionale alla Cultura, Gessica Allegni – I tanti concerti, che spaziano tra diversi generi e sonorità, programmati quest’anno da Suner, permetteranno non solo alle band del territorio di farsi conoscere meglio, ma anche al pubblico di ascoltare musica indipendente e contemporanea”.
La nuova edizione, ricca di novità, intende valorizzare e promuovere la sperimentazione musicale locale e presenta diversi progetti emergenti accanto a proposte già note, passando dal rock alternativo all’elettronica sperimentale, passando per il jazz, il cantautorato contemporaneo e sonorità indie e avant-garde.
Quest’anno il festival si apre con un’anteprima esclusiva il 22 febbraio al DAS – Dispositivo Arti Sperimentali di Bologna che vedrà protagonisti Stefano Pilia (produzione Suner 2024) e Laura Agnusdei, due musicisti e compositori che esplorano le possibilità della musica elettroacustica. A Suner presenteranno dal vivo i loro ultimi lavori: “Lacinia” di Stefano Pilia, una ricerca sulla musica cameristica contemporanea che indaga la dimensione percettiva del suono, e “Flowers are blooming in antarctica” di Laura Agnusdei, un paesaggio sonoro in cui la voce narrante del sax intreccia melodia e sperimentazione timbrica.
Tra le novità di questa edizione, due produzioni presentate dall’etichetta discografica Sghetto Records, nata a Bologna tra le mura del circolo Arci Sghetto Club: Joe Allotta e Chromogen, che che si muovono in un territorio musicale a cavallo tra jazz, drum’n’bass, hip hop, funk e rock sperimentale.
I romagnoli DFWU fondono jazz, hip hop e funk, mentre il sound decisamente rock dei Leatherette e del duo Maciste si tinge di intense sfumature punk, noise e no wave. A Toys Orchestra, invece, virano verso un alternative pop. Ad aprire Joe Allotta sarà il trio Manuel Pistacchio, che affonda le radici nell’indie-rock malinconico. Più vicini al cantautorato indie sono invece Prim, dal tono riflessivo e nostalgico, e CousCous a Colazione, che coniugano jazz, R&B e sonorità mediterranee che richiamano la musica africana.
Nuova proposta di quest’anno, il duo reggiano Bidi Blanca & Gamete spazia dalla ballad romantica al pop, fino ad inoltrarsi nel mondo indie e rap. Dopo due anni, torna a Suner anche il bizzarro e virtuoso duo OoopopoiooO (Vincenzo Vasi e Valeria Sturba), con un live che trasforma lo stage in un parco giochi sonoro tra theremin, violini, tastiere, loop station, synth, percussioni, voci e giocattoli.
Altrettanto esplosiva sarà la performance digital-tribal-laser punk adriatica di Tonino3000, che, armato di tastiera e computer, attraversa inni disperati e mantra incoraggianti. La band rocksteady The Urgonauts farà ballare il pubblico al ritmo di chitarre surf, ska, folk romagnolo e cumbia. Di grande vitalità sarà anche lo show degli Slavi Bravissime Persone (collettivo fondato da Nobraino, Duo Bucolico e Supermarket), aperto da Crista. Gli Slavi porteranno sul palco dei music club Arci un viaggio elettronico che attraversa la musica gitana e sfocia nel pop, accompagnato da testi di stampo indie e cantautorale.
Gli eventi ospitati nei Circoli sono riservati ai soci e alle
socie Arci.
La maggior parte dei concerti sono a ingresso gratuito,
mentre per altri è previsto l’acquisto del biglietto.
Sito web: https://suner.it
Sghetto club "La musica è l'emozione attraverso il suono"
Arci Bolognesi "La musica è sentimento"
Giovedì 17 Aprile 2025 ore 19:00
Circolo: DAS APS
VIA DEL PORTO, 11/2, Bologna (BO)
Sabato 29 Marzo 2025 ore 21:30
Circolo: CIRCOLO ARCI BELLERI APS
Corso Vittorio Emanuele II 299, Piacenza (Piacenza)
Sabato 29 Marzo 2025 ore 21:00
Circolo: BRAINSTORM APS
Piazza Arcangelo Corelli, 14, Fusignano (RA)
Sabato 29 Marzo 2025 ore 21:00
Circolo: CIRCOLO CULTURALE LEFT APS
VIALE IV NOVEMBRE, 40/A, Modena (Modena)
Sabato 29 Marzo 2025 ore 21:00
Circolo: ASSOCIAZIONE OFFICINA MECA APS
VIALE CAVOUR 189, FERRARA (FERRARA)
Venerdì 28 Marzo 2025 ore 21:00
Circolo: ASSOCIAZIONE RATHAUS APS
via Pietro Giordani 4, Piacenza (PC)
Venerdì 28 Marzo 2025 ore 19:00
Circolo: LE CANTINE DI VILLA NELLCOTE APS
Via Roversano S. Carlo 301, Cesena (FC)
Venerdì 28 Marzo 2025 ore 19:00
Circolo: EFESTO HOUSE APS
VIA CASTIGLIONE 35, BOLOGNA, Bologna (Bo)
Mercoledì 26 Marzo 2025 ore 19:30
Circolo: MAGAZ APS ASSOCIAZIONE
Via Genova, 70-86, Cesena (Forlì-Cesena)
Domenica 23 Marzo 2025 ore 20:00
Circolo: ARCI MONTECCHIO BAINAIT
Piazza della Repubblica 13, Montecchio Emilia (RE)
Sabato 22 Marzo 2025 ore 22:00
Circolo: CIRCOLO ARCI BOLOGNESI APS
Piazzetta San Nicolò 6/a, Ferrara (Ferrara)
Sabato 22 Marzo 2025 ore 22:00
Circolo: ARCI MARASMA 51
Via Nazionale 87, Luzzara (RE)
Sabato 22 Marzo 2025 ore 21:30
Circolo: ARCI KESSEL
Via Guardanavona 11, Cavriago (RE)
Sabato 22 Marzo 2025 ore 21:00
Circolo: HEX APS
VIA DI CORTICELLA, 56, Bologna (BO)
Venerdì 21 Marzo 2025 ore 21:00
Circolo: CIRCOLO ARCI SCINTILLA APS
Via San Mama 75, Ravenna (Ravenna)
Venerdì 21 Marzo 2025 ore 21:00
Circolo: FUORI ORARIO APS
Via Enzo Ferrari 34, Misano Adriatico (Rimini)
Venerdì 21 Marzo 2025 ore 21:00
Circolo: CIRCOLO ARCI AMICI COLOMBOFILI APS
Strada dei Mercati, 15/d, Parma (PR)
Giovedì 20 Marzo 2025 ore 21:00
Circolo: ODISSEA NELLO SPAZIO APS
VIA SAN DONATO, 149, BO (Bologna)
Sabato 15 Marzo 2025 ore 21:00
Circolo: CIRCOLO ARCI TRE ROSE APS
Largo G. Gabrelli, 1, Fiorenzuola D'Arda (Piacenza)
Sabato 08 Marzo 2025 ore 21:30
Circolo: FERMATA 23 APS
VIA MARCONI, 37, Camposanto (Modena)
Venerdì 07 Marzo 2025 ore 22:00
Circolo: ARCI DUDE APS
VIA BERLINGUER, 201, Soliera (Modena)
Venerdì 07 Marzo 2025 ore 22:00
Circolo: CIRCOLO CULTURALE KALINKA APS
VIA BERLINGUER, 201, Soliera (Modena)
Venerdì 07 Marzo 2025 ore 21:30
Circolo: MATTATOYO APS
VIA RODOLFO PIO, 4, Carpi (Modena)
Mercoledì 05 Marzo 2025 ore 21:00
Circolo: MIND FOR MUSIC M4M APS
Piazzale Risorgimento, 9 - Parma (PR)
Sabato 01 Marzo 2025 ore 20:00
Circolo: PSY LAB ASSOCIAZIONE APS
Viottolo Vanzie, 755, Macerone (FC)
Aggiunto al carrello
Errore di inserimento