AILUROS APS

L’Associazione persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale con lo scopo di promuovere socialità, mutualismo e partecipazione e contribuire alla crescita culturale e civile dei propri soci, come dell’intera comunità.
Sono finalità dell’Associazione:
- la promozione del benessere delle persone e il riconoscimento del diritto alla felicità;
- la promozione della cultura, delle sue forme espressive, della creatività e delle attitudini creative, degli spazi per l’espressione, la formazione, la creazione, la produzione e fruizione culturale;
- il riconoscimento dei diritti culturali, la promozione dell’accesso universale alla conoscenza, al sapere, all'educazione, alla cultura, all’uso delle nuove tecnologie della comunicazione, la promozione dell'inclusione digitale (eInclusion);
- la promozione della cultura cinematografica e audiovisiva, ai sensi della Legge 220/2016, attraverso proiezioni, dibattiti, conferenze, corsi.

I) L’Associazione persegue le finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale di cui all’Art.2 mediante lo svolgimento in favore dei propri associati, di loro familiari e di terzi, delle seguenti attività di interesse generale di cui all’Art.5 del Codice Terzo Settore, D.lgs 117/2017:
d) educazione, istruzione e formazione professionale, ai sensi della legge 28 marzo 2003, n. 53, e successive modificazioni, nonché le attività culturali di interesse sociale con finalità educativa, attraverso l’organizzazione, la promozione e la realizzazione di attività quali rassegne, festival, convegni, corsi, seminari, laboratori, eventi, spettacoli, peformance, happening, installazioni, esposizioni, concerti, presentazioni, dibattiti, forum, residenze artistiche, scambi culturali, concorsi, bandi, consulenze e fornitura di spazi, servizi e materiali per la realizzazione di eventi negli ambiti di arti performative, teatro, danza, musica, video, cinema, realtà virtuale, arti visive, multimedialità, letteratura, filosofia, design, comunicazione, innovazione e tecnologia, attività di benessere, di cura del corpo e della persona e in generale in tutti gli ambiti legati alla performance e allo spettacolo. In generale, l’Associazione persegue tale finalità attraverso attività formative multidisciplinari, promuovendo in particolare l’innovazione, la creatività e la partecipazione attiva. Ai fini di perseguire tale finalità l’Associazione opererà anche attraverso collaborazioni con enti pubblici e privati, con associazioni, con gruppi informali, con aziende, con artisti e con liberi professionisti sia in ambito nazionale che internazionale.
f) interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio, ai sensi del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, e successive modificazioni attraverso l’organizzazione, la promozione e realizzazione di attività quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, rassegne, festival, esposizioni, convegni, corsi, seminari, laboratori, spettacoli ed eventi performativi ed artistici per la riqualificazione, rigenerazione e valorizzazione di aree urbane ed extraurbane, aree verdi e naturalistiche, aree industriali e artigianali, aree degradate ed aree storiche ed archeologiche per uno spazio pubblico migliore e più vivibile che possa essere anche luogo di incontro, di socializzazione e rivitalizzazione socio-culturale;
i) organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, incluse attività, anche editoriali, di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato, attraverso l’organizzazione, la promozione e la realizzazione di attività quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, rassegne, festival, esposizioni, convegni, corsi, seminari, laboratori, spettacoli ed eventi performativi ed artistici negli ambiti di arti performative, teatro, danza, musica, video, cinema, realtà virtuale, arti visive, multimedialità, letteratura, filosofia, design, comunicazione, innovazione e tecnologia, attività di benessere, di cura del corpo e della persona e in generale in tutti gli ambiti legati alla performance e allo spettacolo. In generale, l’Associazione persegue tale finalità attraverso attività di spettacolo multidisciplinari, promuovendo in particolare l’innovazione, la creatività e la partecipazione attiva. Ai fini di perseguire tale finalità l’Associazione opererà anche attraverso collaborazioni con enti pubblici e privati, con associazioni, con gruppi informali, con aziende, con artisti e con liberi professionisti sia in ambito nazionale che internazionale.
k) organizzazione e gestione di attività turistiche di interesse sociale e culturale attraverso l’organizzazione, la promozione e la realizzazione di attività quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, eventi, visite guidate, passeggiate performative, spettacoli itineranti, spettacoli partecipativi, esperienze artistiche immersive, eventi e performance di interesse sociale, culturale e artistico in siti storici, artistici, naturalistici o da rivitalizzare;
l) formazione extra-scolastica, finalizzata alla prevenzione della dispersione scolastica e al successo scolastico e formativo, alla prevenzione del bullismo e al contrasto della povertà educativa attraverso l’organizzazione, la promozione e la realizzazione di attività quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, rassegne, festival, esposizioni, convegni, corsi, seminari, laboratori, spettacoli ed eventi performativi ed artistici rivolti ad allievi a partire dai bambini della scuola primaria di primo grado fino ai ragazzi della scuola secondaria di secondo grado, ad insegnanti, educatori, genitori, a studenti universitari e ad operatori in ambito formativo. Ai fini di perseguire tale finalità l’Associazione promuove il metodo di apprendimento informale e non-formale;
r) accoglienza umanitaria ed integrazione sociale dei migranti attraverso l’organizzazione, la promozione e la realizzazione di attività quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, progetti, rassegne, festival, esposizioni, convegni, corsi, seminari, laboratori, spettacoli ed eventi performativi ed artistici che coinvolgono in prima persona immigrati, richiedenti asilo, rifugiati politici, persone senza fissa dimora. Ai fini di perseguire tale finalità l’Associazione opererà anche attraverso collaborazioni con enti pubblici e privati, con associazioni, con gruppi informali, con aziende, con artisti e con liberi professionisti sia in ambito nazionale che internazionale;
v) promozione della cultura della legalità, della pace tra i popoli, della nonviolenza e della difesa non armata, attraverso l’organizzazione, la promozione e la realizzazione di attività quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, scambi culturali, cicuitazione di opere, artisti e operatori culturali di differenti nazionalità, rassegne, festival, esposizioni, convegni, corsi, seminari, laboratori, spettacoli ed eventi performativi ed artistici. L’Associazione intende favorire il dialogo tra realtà culturali e sociali differenti, la cooperazione e i network transnazionali. Ai fini di perseguire tale finalità l’Associazione opererà anche attraverso collaborazioni con enti pubblici e privati, con associazioni, con gruppi informali, con aziende, con artisti e con liberi professionisti sia in ambito nazionale che internazionale;
w) promozione e tutela dei diritti umani, civili, sociali e politici e degli utenti delle attività di interesse generale di cui al presente articolo, promozione delle pari opportunità e delle iniziative di aiuto reciproco, attraverso l’organizzazione, la promozione e la realizzazione di attività quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, rassegne, festival, esposizioni, convegni, corsi, seminari, laboratori, spettacoli ed eventi performativi ed artistici. Le attività dell’Associazione potranno essere veicolo d'incontro, d’aggregazione e di socializzazione contribuendo a contrastare e prevenire forme di isolamento, esclusione, discriminazione e disagio sociale e a favorire lo sviluppo di una maggiore coesione sociale.
Tutti i campi in cui si manifestano esperienze culturali, ricreative e formative e tutti quelli in cui si può dispiegare un impegno civile contro ogni forma d’ignoranza, d’intolleranza, di violenza, di censura, d’ingiustizia, di discriminazione, di razzismo, di emarginazione, di solitudine forzata, sono potenziali settori d'intervento dell’Associazione. In generale sono potenziali settori di intervento dell’Associazione, ove compatibili, le attività di cui all’Art.5 del CTS e successive modificazioni e integrazioni.
L'Associazione può inoltre svolgere, all’interno della sede sociale, attività di somministrazione ai soci di alimenti e bevande come momento ricreativo e di socialità, complementare all’attuazione degli scopi istituzionali e delle attività di interesse generale, come previsto dall’Art.85, comma 4, del Codice del Terzo Settore, D. Lgs n.117/2017.
II) Oltre alle attività di interesse generale l’Associazione può svolgere, ai sensi della normativa vigente, attività diverse, anche di natura commerciale, secondarie e strumentali, rispetto alle attività di cui all’Art.3, al fine di trarre risorse per il perseguimento delle finalità istituzionali.
Tali attività saranno deliberate dal Consiglio Direttivo, conformemente alle linee di indirizzo dell’Assemblea dei Soci.
L’Associazione, per il raggiungimento dei propri scopi sociali, potrà compiere tutte le operazioni mobiliari, immobiliari, creditizie e finanziarie che riterrà opportune.

Attività
Cinema/Video - Corsi Cinema/Video - Produzione Danza - Corsi Laboratori di scrittura Teatro - Compagnie teatrali Teatro - Corsi Teatro - Organizzazione spettacoli
Altre informazioni

Codice fiscale: 90015680268
Partita IVA: 04458290261
Numero di iscrizione RUNTS: n. di repertorio 97524
Data iscrizione RUNTS: 26-01-2023

Visualizza statuto
Non sei ancora socio?

Tesserati online in pochi minuti!

Compila la tua pre-adesione
AILUROS APS